Notizie

Aspettando EXPO 2015

In questi ultimi decenni, il mercato immobiliare ha subito diversi indici di attenzione, non solo verso i grossi centri urbani, ma anche nelle piccole città, Milano si prepara a ricevere EXPO 2015, rinnovando il centro, nell’area tra Porta Nuova e Porta Garribaldi, contestualmente alla realizzazione dell’area EXPO. 

Il Progetto Porta Nuova è un progetto di riqualificazione urbana ed architettonica di ampie zone dei quartieri Isola, Varesine e Garibaldi di Milano. L'edificazione del complesso è iniziata nel 2005, e il completamento è previsto entro quest’anno.

Il progetto si estende su una superficie complessiva di 340 000 m², suddivisa sostanzialmente in tre parti distinte nella loro esecuzione (che riprendono i nomi dei quartieri originari):

  • Porta Nuova Garibaldi;
  • Porta Nuova Varesine;
  • Porta Nuova Isola.

Attualmente si tratta del cantiere più grande d'Europa, un'operazione da oltre due miliardi di €, con duemila operai al lavoro e le firme di venti architetti. Il complesso è destinato ad essere occupato da oltre venti edifici tra grattacieli, uffici, centri culturali e ville urbane. Sono in costruzione anche gallerie (incluse quelle per la M5) e numerosi parcheggi sotterranei. Gli edifici si caratterizzano per una notevole altezza e un forte impatto architettonico. Si accompagneranno ad ampie aree verdi residenziali, passeggiate e percorsi ciclabili. L'obiettivo principale del progetto è la ricomposizione del tessuto urbano e lo sviluppo dei quartieri esistenti, comprensivo di un vasto sistema pedonale continuo, formato da piazze, aree verdi residenziali, ponti ciclopedonali (come quello che sorge su via Melchiorre Gioia e i Giardini di Porta Nuova, estesi per circa 100 000 . Il Progetto si estenderà su 340 000 , conterà 57 000  di uffici, 11 000  di spazi commerciali, 160 000  di spazi pedonali, 20 000  di spazi culturali, 370 appartamenti di lusso e circa 4000 posti auto

Di seguito vengno descritti le principali costruzioni:

Torre Unicredit

Si tratta di una serie di palazzi ecosostenibili (si calcola una riduzione del consumo di energia del 37%) in vetro e ferro, progettati dall'architetto argentino Cesar Pelli e disposti attorno ad una piazza circolare da un diametro di 100 m, detta "podio", interamente pedonale e rialzata di 6 m rispetto al livello della strada. L'area commerciale sarà di 6 370 m², con negozi su due livelli, e quella terziaria di circa 50 500 m². La torre più alta è caratterizzata da un corpo antenna di 85 metri che le conferisce un'altezza complessiva di 231 m, attestandosi come la più alta in Italia. Un passaggio pedonale che passa tra i complessi Munoz&Albin e Cino Zucchi Architetti collega il podio con Corso Como.

Residenze di Corso Como

Progettate dallo studio Muñoz & Albin di Houston in collaborazione con lo studio milanese Tekne Spa. Questi edifici fanno da contorno alla strada di collegamento tra Corso Como e la piazza della Torre Pelli. Dispone di un parcheggio sotterraneo con 77 posteggi pubblici.


Torre Diamante

Progettato dallo studio Kohn Pederson Fox Associates, si tratta di uno dei più importanti grattacieli del progetto, alto 140 metri per 30 piani, collocato tra viale della Liberazione e via Galilei, in corrispondenza di piazza della Repubblica e della relativa fermata della metropolitana. La struttura a prisma irregolare e la vetratura conferiscono all'edificio la forma e il colore cangiante del diamante. E' correlato da una serie di corpi bassi detti diamantini, posti come elemento di continuità dell'edificio. Forma, coi vicini palazzi affacciati su viale Liberazione, un complesso per uffici con un'area di circa 61 500 m².

Torre Solaria

La Torre Solaria (spesso chiamata semplicemente Solaria) è una delle più importanti opere architettoniche del Progetto Porta Nuova inserito nel Centro Direzionale di Milano. Con i suoi 143 m è l'edificio residenziale più alto di Milano e d'Italia

La progettazione della torre Solaria è stata sviluppata dallo Studio Arquitectonica di Miami, lo studio Dolce Vita Homes.

Bosco verticale

Progettate da Stefano Boeri, si tratta di due torri residenziali: la Torre E, 110 m di altezza per 24 piani, la Torre D, 76 m per 17 piani. La peculiarità di questi edifici sarà la presenza di circa 900 alberi sugli 8 900 m² di terrazze. Dispongono, oltre a 6 300 m² di uffici, anche di spazi collettivi, piscina e palestra, e presentano una superficie di 500 m² di pannelli solari e altre soluzioni di riscaldamento geotermico. Riqualificano lo storico quartiere Isola, collocandosi tra via De Castillia e via Confalonieri, sul quale gli edifici sono arretrati, permettendo la realizzazione di un ampio marciapiede.

Palazzo Lombardia

Complesso di edifici su un'area 33 700 m², tra via Melchiorre Gioia, via Restelli, via Algarotti e via Galvani. Il progetto è stato curato da Pei Cobb Freed & Partners di New York e da Caputo Partnership e Sistema Duemila, ambedue di Milano. Si colloca in zona Isola, di fronte ai Giardini di Porta Nuova. La torre più alta è 161 m e fa parte del moderno cluster dei recenti grattacieli milanesi.

Torri Garibaldi

Costruite tra il 1984 e il 1992 dalle Ferrovie dello Stato, sono attualmente proprietà di Maire Tecnimont. Tra il 2008 e il 2012 è stato effettuato il recladding delle torri a cura di CMR Space Partners. Sorgono su piazza Sigmund Freud e sovrastano la Stazione di Milano Porta Garibaldi, inserendosi nel nuovo cluster di grattacieli di Milano.

Grattacielo Pirelli

 Il Grattacielo Pirelli o Palazzo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è l'edificio di Milano dove ha sede il Consiglio regionale della Lombardia. Si innalza all'angolo sud-ovest di piazza Duca d'Aosta, dove si trova anche la stazione Centrale. Ha detenuto il record di edificio più alto dell'Unione Europea dal 1958 al 1966 (alto 127,1 m), anno di costruzione della South Tower di Bruxelles.

Il 18 aprile 2002 un aereo da turismo pilotato dall'italo-svizzero Luigi Fasulo, 67 anni, si schiantò contro il 26º piano del palazzo, danneggiando gravemente la struttura esterna e sventrando due piani. La collisione causò tre vittime: il pilota e due donne, dipendenti della Regione Lombardia. Oggi il 26º piano ospita il "Luogo della memoria" dedicato alle due donne morte, Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito.

Volturno 33 – V33

L’edificio è ubicato in zona Isola - Porta Garibaldi, interessata da diversi interventi  di riqualificazione urbana ed architettonica  che  hanno rinnovato il centro di Milano, con il progetto Porta Nuova, il V33 sorge in via Volturno, contestualizzandosi nel progetto d'insieme, pur non facendone formalmente. E' realizzato da Hobag su progetto dello studio architettonico Vudafieri Saverino Partners. Si tratta di un trasferimento di volumetrie che permettono, contestualmente al rifacimento dell'edificio, un suo sviluppo in altezza.

Si tratta di un edificio esistente di 8 piani, sopraelevato con altri 7 piani, complessivamente è composto di n. 15 piani fuori terra, h =  50,26 m, n. 2 interrati e n. 1 seminterrato. In questo progetto, Saverio Iuzzolini(*)  è Chief Engineer Health, Safety Management con l’alta sorveglianza, gestione e organizzazione della sicurezza  per la ristrutturazione e ampliamento di un edificio residenziale ad alto risparmio energetico, con una superficie lorda di pavimento complessiva di 2 300 m2 comprese autorimesse annesse in via Volturno 33.

Le strutture portanti dell’edificio esistenti sono del tipo a travi e pilastri in Cemento armato con solai in laterocemento; le stesse sono state opportunamente rinforzate, previa verifica statica, ove necessario. Sono state  inoltre integrate, in funzione delle nuove esigenze progettuali e distributive, con nuove parti (muri e pilastri) in ferro HEA e solai alleggeriti con blocchi di polistirolo tipo PLAST-BAU. 

Per l’impianto di acqua calda sanitaria, è stato realizzato sulla copertura piana un impianto solare termico per il miglior efficientamento energetico.

(*) dr. EurIng Saverio Iuzzolini, CEnv, MSEE, MIET, E.S. Engineering, NAPPA Eng&Tech professional partnership in Milano e Lombardia.

Re: Vendita immobile con difformità catastale

Re: Vendita immobile con difformità catastale

Egregio sig. Gualtiero, grazie per averci contattato.

Come da prassi, il....

Vendita immobile con difformità catastale

Vendita immobile con difformità catastale

Gentile ingegnere, sono intenzionato a vendere un appartamento nel centro storico del mio comune. Credevo fosse tutto ....

Re: Omologazione impianto termico, a chi compete?

Re: Omologazione impianto termico, a chi compete?

Gentile signor Pasquale, l’obbligo della denuncia INAIL (EX ISPESL) scaturisce....

Omologazione impianto termico, a chi compete?

Omologazione impianto termico, a chi compete?

Salve ingegnere, nell'ambito della ristrutturazione del mio immobile mi è stata sostituita la caldaia da 34 kW con un....

Re: Mini-fotovoltaico

Re: Mini-fotovoltaico

Buongiorno signora Susanna.

Premettendo che solo grazie alla Sua segnalazione ho avuto modo di apprendere del servizio di "Striscia la Noti....

Mini-fotovoltaico

Mini-fotovoltaico

(...) Ho visto il servizio di Striscia La Notizia del 30/03/2022 sul mini fotovoltaico (...) ho capito che è estremam....

Re: 	Allacciamento rete impianto fotovoltaico

Re: Allacciamento rete impianto fotovoltaico

Gentile signora Marina,

Se si tratta di un ....

Allacciamento rete impianto fotovoltaico

Allacciamento rete impianto fotovoltaico

(...) Ho effettuato i lavori col superbonus 110 (...) con due salti di prestazione energetica, comprendenti anche un i....

Re: Info superbonus 110%

Re: Info superbonus 110%

Gentile signora Stefania,

Come per altri ca....

Info superbonus 110%

Info superbonus 110%

Salve ing. Nappa, ho visto la sua guida online e la trovo esauriente. Tuttavia, l'idea di dover anticipare somme per l....

Re: Ancora Radon

Re: Ancora Radon

Gentile sig. Gubitosa.

La ringrazio innanzi....

Ancora Radon

Ancora Radon

Salve.

Dopo aver girovagato per il web, sono finto su questo sito che mi ha abbastanza chiarito le idee sul radon soprattutto perchè vedo ....

Re: Certificato energetico

Re: Certificato energetico

Buongiorno sig. Serafino.

Non conosciamo le....

Certificato energetico

Certificato energetico

Buongiorno, ho ricevuto la Vs. offerta di prestazione per l'APE (certificazione energetica).

Ma come mai è così alta rispetto ai prezzi c....

Re: successione

Re: successione

Salve sig. Tiziano.

Sì, questo studio è da anni intermediario con l'agenzia delle entrate ed ora è....

Successione

Successione

Salve, scrivo dall'Emilia Romagna, sarebbe possibile procedere con una successione inviando quanto necessario via mail....

Re: Radon

Re: Radon

Salve Linda.

Per dirla in breve, il radon è un gas naturale che si sprigiona dal sottosuolo.

Radon

Radon

Ho visto in televisione un servizio su questo pericolo silenzioso e sono molto preoccupata per alcuni eventi accaduti ai miei famigliari. Vorrei av....

Re: Antenna Ham radio su condomino

Re: Antenna Ham radio su condomino

Salve sig. Dante.

In via generale riteniamo che il condominio non possa negarle l'installazione dell'....

Antenna Ham radio su condomino

Antenna Ham radio su condomino

Buongiorno.

Sono un radioamatore. Abito al secondo piano un condominio di 6 piani e vorrei installare un'anten....

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

ATTENZIONE! quasto sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati e come eliminarli, guarda qui privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive